Menu principale:
Pagina personale dell'artista Giuseppe Barra,
Consigliere dell' Accademia degli Artisti
Giuseppe Barra, nato ad Eboli il 12 ottobre 1957, ove vive e lavora. È padre di due figli. È stato Direttore Editoriale del Mensile di Informa¬zione e Cultura “Il Segno”, con cui ho collaborato, dal 1993, senza interruzione alcuna, per sei lunghi anni. È stato, altresì, Direttore Editoriale del periodico di cultura e informazioni “Giornale Aperto” dall’agosto 1994, da lui fondato. Nel corso delle sue molteplici attività, sia come animatore culturale instancabile, che come editore coraggioso, dal 1984 ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni, con le quali ha fatto emergere frammenti di storia locale sconosciuti o incerti, ma anche la sua intensa attività editoriale, a cominciare dal giornale mensile “Il Saggio”, ha portato alto il nome della sua Eboli in tutta Italia, divulgando cultura in ogni forma sia in Italia che oltre i confini nazionali. Tra le ultime, vogliano ricordare il suo cinquantesimo libro dal titolo: “Diocesi e Prelati in Provincia di Salerno”. È presidente e fondatore del CCSS (Centro Culturale Studi Storici) dal 1988, anno della fondazione, ed è il fondatore del Mensile di Cultura “Il Saggio”, con cui collaboro sensta sosta da Maggio 1997. Dopo Peppe, lo dico con orgoglio, ne sono il collaboratore e redattore più longevo. In questo giugno 2012 è uscito il numero 195 della rivista del Direttore Geremia Paraggio, perché Barra da anni né è il Direttore Editoriale. Una pubblicazione che esce con continuità dal lontano Luglio 1996. Con il Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli“, nato nel 1977, per lo spessore culturale, per il livello e il valore letterario delle opere si è consacrato punto di riferimento della letteratura in tutte le sue forme.
www.ilsaggio.it
Tra i riconoscimenti più prestigiosi assegnati allo storico Giuseppe Barra, Presidente del Centro Culturale Studi Storici (CCSS) e Direttore Editoriale del mensile di cultura “Il Saggio”, vogliamo ricordarne alcuni. Incominciamo con l’assegnazione della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. L’alto riconoscimento gli è stato concesso per premiare la sua feconda attività culturale portata avanti negli anni. La consegna dell’alta onorificenza è avvenuta il 18 Dicembre 2011 e gli è arrivata direttamente dalle mani del dott. Massimo Cariello, Consigliere Provinciale e Comunale. Anche l’Amministrazione Comunale di Eboli, nella persona del Sindaco Avv. Martino Melchionda, ha voluto premiare tutte le “fatiche”, tantissime, di Giuseppe Barra con un Encomio, registrato al Protocollo n. 1358 del 14 Gennaio 2010. La sua intensissima attività editoriale, in primis con il mensile “Il Saggio”, riesce a far conoscere la Città di Eboli, e non solo, in tutta Italia.
Con il candidato al Premio Nobel della letteratura Dato Madgraze,cui ho avuto il piacere di conoscere come premiata nella stessa sezione.
Ringrazio Giuseppe Barra per aver apprezzato le mie poesie sin dall'inizio, e avermi portata nella rosa dei dieci insieme al candidato Nobel Dato Madgraze.
Grande Giuseppe che conosco da anni.
Carmela Russo