Accademia degli Artisti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Premio David Pratelli 2017

ALBO D'ORO ARTISTI



Il Premio Artista dell'anno 2017 è stato assegnato a David Pratelli
per essersi distinto negli ultimi anni  in numerosi settori artistici e letterari.



Il Premio assegnato dal Cav. Giuseppe Barra Presidente del centro studi storici di Eboli e fondatore della rivista "Il Saggio"; dal dott. Silvio Cossa e dal Presidente Carmela Russo

Artista di fama nazionale, David Pratelli  si aggiudica il Premio per le sue capacità letterarie, per essersi distinto sotto più profili autorevoli come scrittore, imitatore, cabarettista. Ha lavorato e collabora con i più importanti esponenti della televisione italiana.





Biografia

David Pratelli nasce il 21 dicembre 1970 a Pontedera in provincia di Pisa. Le sue capacità di imitare si vedono fin dai primi anni di scuola, in cui si diverte a fare il verso ai compagni e professori ma soprattutto al suo idolo Adriano Celentano. A 14 anni inizia a fare spettacoli nelle piazze della Toscana. Malgrado la sua famiglia sia contraria al suo percorso di imitatore, David continua con tenacia ad intrattenere i circoli, le sagre paesane e radio locali con le sue divertentissime imitazioni. Ne citiamo alcune in quel periodo come Celentano, Mike Bongiorno, Enzo Tortora, Corrado, Jucas Casella, l'avv.Agnelli, tutto il calcio minuto per minuto ecc... A 21 anni debutta nelle tv regionali, ospite fisso di alcune emittenti toscane, e nel 1993 sperimenta a teatro lo spettacolo Il Gallo Parlante, evidenziandosi come attore. Un anno dopo esordisce nella tv nazionale in prima serata nel varietà di Pippo Franco Avanti un altro in onda su Canale 5, cui seguono altre apparizioni in diverse trasmissioni nazionali; conduce inoltre su una tv locale un varietà chiamato Frizzantissima.
La grande passione di David è il calcio, tifoso della Juventus e calciatore amatoriale nel ruolo di difensore centrale dopo una militanza nei giovanissimi della Matteotti Ponsacco, poi Mobilieri Ponsacco come ala destra e stopper negli anni Ottanta. Militanza negli amatori: 1990/2001 Amatori Ponsacco - 2001/2002 Ponsacco Calcio - 2002/2003 Oltreponte - 2003/2004 Ponsacco Calcio - 2004/2010 Maracaibo - 2010/2011 Ponsacco Beach - 2011/2013 Santa Colomba. Palmares: 1983 Trofeo Strazzullo di Pontedera con la Mobilieri Ponsacco - 2003 Torneo U.I.S.P. Valdera con l'Oltreponte - 2004 Campionato U.I.S.P. Valdera con il Ponsacco Calcio.
Dopo aver fatto anche il conduttore radiofonico, nel 2000 dà vita con Marco Vincent alla trasmissione radiofonica I Pratelli di Saint-Vincent, su Radio Quattro, che ottiene un grande successo, e a cui segue un tour itinerante per la Toscana. Nel 2001 la trasmissione vince il premio Pegaso d'Argento come programma più seguito del centro Italia. In primavera del 2002 proseguono le apparizioni in tv con "Il Protagonista" di Teo Mammucari su Italiauno.
Nel 2002 arriva la svolta, con la vittoria del campionato italiano degli imitatori "Sì sì è proprio lui", condotto da Luisa Corna su Rai Uno in prima serata con la regia di Pierfrancesco Pingitore, che gli vale un contratto in RAI. Partecipa così alle trasmissioni Rai: Uno di Noi, abbinato alla Lotteria Italia, Di Tutte di Più, e al Derby del Cuore, proseguendo comunque la sua esperienza radiofonica con Casa Pratelli su Radio Quattro e su Radio Italiapiù.
Nel 2005 Pratelli irrompe a Buona Domenica su canale 5 nelle vesti di mister Ciccio Graziani con la presenza in studio dei giocatori del Cervia, i quali sono i protagonisti del reality 'Campioni del cuore'. Intanto prosegue in Toscana la trasmissione comica 'Sarà ora?' interpretando anche personaggi di fantasia come Paolino Rossi direttore di banca ma con la passione di raccontare barzellette e Ugo venditore di eventi internazionali ma che in realtà erano solo sagre di piccoli paesi, per il pubblico che seguiva il programma fecero clamore i tormentoni di Paolino come 'Ma sarò ganzo?' e di Ugo con ' e l'omo vive...'
David Pratelli debutta come attore in una fiction 'Carabinieri 5, ep.Minaccia inafferrabile' nel ruolo della guardia giurata Piero Smarti in onda sulle reti Mediaset.
Dopo qualche anno lo rivediamo tutte le domeniche nelle rubriche sportive di Mediaset: per la stagione 2006/07 a Guida al Campionato con Mino Taveri, in cui mostra tutte le sue doti di imitatore, da Lippi a Capello, da De Sica a Ciccio Graziani.
Il successo gli vale la riconferma anche per le stagioni 2007/08 e 2008/09, in cui presenta le nuove imitazioni di Claudio Ranieri, di Giovanni Cobolli Gigli, di Franco Ordine, di Adriano Celentano, di Marco Nosotti, di Giulio Tremonti e di Ibrahimović. Nel 2008 lo vediamo ospite a 'Controcampo' su Italiauno condotto da Alberto Brandi, nella divertentissima parodia di Claudio Ranieri, allenatore della Juventus in quel periodo, con la presenza dello stesso mister in studio.
Dalla stagione 2008/09 è anche uno dei protagonisti di Lunedì Gol (Canale Italia e una syndication di reti locali su scala nazionale), con Ciccio Graziani, Augusto De Megni, Fabrizio Ravanelli, Andrea Scanzi, Claudio Pea e altri ospiti. Inoltre Pratelli lo vediamo spesso ospite nel contenitore pomeridiano di Raiuno, 'Festa italiana' condotta da Caterina Balivo. Nel 2009 fa parte della trasmissione Stracultin onda su Rai 2. In estate partecipa più volte nella rubrica sportiva: Speciale calciomercato su Skysport condotta da Alessandro Bonan, David intrattiene i telespettatori con varie voci dei protagonisti del calcio, da Ranieri a Ibrahimovic, da Oscar Damiani a Lippi, da Cobolli Gigli a Graziani, non mancando qualche puntatina in veste di opinionista tifoso.
A settembre 2009 comincia la nuova avventura a Quelli che il calcio e..., su Rai 2, ove imita Christian De Sica, Zlatan Ibrahimović, Claudio Ranieri, Marcello Lippi e Giampiero Mughini.
Nel 2010 è protagonista in 'Stiamo tutti bene', trasmissione comica condotta da Belen Rodriguez su Raidue dove ottiene un grande successo con la gag 'Natale sulle Ande' interpretando Christian De Sica in maniera identica...
Con la nuova stagione 2010/2011 fa parte a 'Quelli che il calcio e...' di Simona Ventura...per David è la seconda edizione con nuovi esilaranti personaggi come Carlo Conti, Roberto Cavalli, Gigi Delneri, Salvo Sottile...
Per il veglione di fine anno 2011/2012, David Pratelli è protagonista della serata "L'anno che verrà" su Raiuno condotta da Carlo Conti, interpretando Cavalli, De Sica, Ibrahimovic e un inedito Diego Della Valle riscuotendo un buon successo anche di ascolto. Nel 2012 lo rivediamo ospite de L'Italia sul 2, la rubrica pomeridiana di Raidue, condotta da Lorena Bianchetti e Milo Infante e durante la serata degli Oscar della TV in onda dal teatro Ariston di Sanremo in prima serata su Raiuno. Nella prima edizione del varietà condotto da Carlo Conti 'Tale e quale show', David Pratelli è ospite nella seconda puntata aprendo la trasmissione nelle vesti di Conti e durante la serata lo rivediamo nella interpretazione magistrale di Christian De Sica duettando anche con l'originale De Sica che fa parte della giuria del programma di Raiuno. Nell' estate 2012 David Pratelli è ospite per qualche puntata nel salotto di Paolo Limiti su Raiuno in onda all'ora di pranzo 'E state con noi in tv'.
Con l'inizio della nuova stagione televisiva 2012/2013 David Pratelli torna ospite su Raiuno in prima serata nel varietà di successo 'Tale e Quale show' riscuotendo enormi consensi per l'imitazione impeccabile di Adriano Celentano. Nel programma 'Uno mattina in famiglia' su Raiuno si parla di 'Imitatori in Tv', David è ospite in studio dove si lascia andare a divertenti imitazioni di alcuni politici come Tremonti, La Russa e l'attuale premier Monti. Durante la lunga maratona televisiva di Telethon, Pratelli irrompe a 'L'Eredità di Carlo Conti su Raiuno, dopodiché lo rivediamo nel solito programma nella puntata speciale del giorno di Natale 2012. Per il secondo anno consecutivo Pratelli è di nuovo nella serata de 'L'anno che verrà' su Raiuno.


Il Presidente
Carmela Russo

Torna ai contenuti | Torna al menu