Menu principale:
GIANLUCA SOLETTI
CONSIGLIERE ACCADEMIA DEGLI ARTISTI
Editore e scrittore
Biografia
Gianluca Soletti è nato a Torino nel 1969 ma, da tempo immemorabile, vive e lavora a Baldissero d’Alba, in provincia di Cuneo, tra le colline ricoperte di vigneti e di boschi del Roero.
Ha lavorato alla “Satiz” di Torino (polo editoriale del Gruppo Fiat) occupandosi della pubblicistica del marchio “Alfa Romeo” fino al 1998 e successivamente, per un paio di anni, è stato responsabile dei progetti editoriali e grafici presso la “Litostampa Mario Astegiano” di Marene.
Fin dal 1996 ha fondato insieme al padre Umberto la “Imago”, società grafico-
Art director, creativo, editore, cultore di storia medioevale e appassionato indagatore della bellezza della sua terra, nuota nel “mare magnum” della comunicazione, occupandosi prevalentemente di promozione e valorizzazione del territorio, settore nel quale ha firmato innumerevoli progetti grafici ed editoriali.
PREMIO HOLMES AWARDS CRITICA 2016 CON PER IL LIBRO "Suonerò la tua morte"
Gianluca Soletti é senza alcun dubbio uno scrittore di grandi capacità innate.
Capacità che si ritroveranno in questo thriller a tratti sorprendenti che dimostrano quella innata doppia personalità necessaria ad ogni autore di rilievo nel panorama letterario troppo spesso confuso con una grammatica di base. Non basta saper scrivere per poter scrivere, bisogna avere la dote di estrapolare un pensiero vastissimo alla irrealtà della mente e saperlo egregiamente trasportarlo in forma scritta nero su bianco. Il meccanismo di trasformazione tra questi due elementi è la parte incisiva che qualifica un autore in tutta la sua personalità. Gianluca Soletti riesce in questo e ci riesce in maniera eccellente in tutta la forma del testo.
Carmela Russo
A suo nome, per la Casa editrice di famiglia, ha già pubblicato:
-
-
-
-
-
PREMIO CRITICA AGLI HOLMES AWARDS 2016
Ringraziamo Gianluca Soletti per il consenso e l'uso delle proprie immagini e note biografiche