Accademia degli Artisti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mario Insenga

GLI ARTISTI DELL'ACCADEMIA



Pagina personale dell'artista Mario Insenga musicista blues




Nasce a Napoli , nel 1951, Mario Insenga  musicista Blues , che fin da bambino si appassiona alla musica,  arrivando a farne il centro della sua vita stessa. Una vita, quella di Insenga, all’insegna dell’arte,  e dell’amore incondizionato e mai tradito per la batteria, strumento a cui si appassiona già da bambino. Il percorso artistico di questo grande artista napoletano, prosegue sempre in avanti, anche negli anni dell’università, in cui, pur studiando,  mette su una prima band musicale, chiamata “ Tristezza del Rospo”, negli anni  la band avrà dei cambiamenti,  fino ad assumere il nome per cui tutti la conoscono  “Blues STuff” un vero must per gli amanti della musica Blues . Nel 1992 arriva per Mario Insenga e la sua band un ‘importante collaborazione quale quella con Joe Sarnataro, meglio conosciuto come Eduardo Bennato, da cui nascerà  l’album più importante “ E’  Asciuto Pazzo O’Padrone”,  colonna sonora Di “Joe e suo nonno” incentrato  sui mali di Napoli. La carriera tutta in ascesa di questo gruppo rivoluzionario nell’ambito del blues, prosegue con concerti in tutta Italia e all’estero, con tournèe che toccano l’Austria, la Svizzera e la Germania. Nel 1994 il gruppo  pubblicherà  “L’acqua è poca” per la Sony Music . Dai primi anni 2000 Mario Insenga e i Blue Stuff portano avanti il progetto Dr. Sunflower, una jug band che propone brani tradizionali pre-blues e blues della prima metà del secolo scorso.
Nel 2007 esce il loro CD dal vivo registrato al Liri Blues Festival insieme a una band di 12 organetti (Piccola orchestra la Viola), in occasione del decennale del gemellaggio tra Isola del Liri e New Orleans.[4] Il progetto, Omaggio a New Orleans[5], è una originale rielaborazione del repertorio blues classico della Louisiana.
Per la Cheyenne Records pubblicano nel 2008 ...Altra gente...Altro blues... e nel 2011 Dr Sunflower's Krotal Oil Liniment.




Album
• 1990 - Chicago Bound (ristampato nel 2007 dalla Cheyenne Records, CYR 023)
• 1991 - Live
• 1992 - È asciuto pazzo 'o padrone (Virgin VDI 135; con Edoardo Bennato; ristampato nel 2004 dalla Cheyenne Records, CYR 014)
• 1994 - L'acqua è poca (Sony Music; ristampato nel 2006 dalla Cheyenne Records, CYR 016)
• 1999 - Roba blues (Cheyenne Records, CYR 010)
• 2007 - Omaggio a New Orleans (Liri Blues Festival e Terre in Moto, TIM011; con la Piccola Orchestra La Viola)
• 2008 - ...Altra gente...Altro blues... (Cheyenne Records, CYR 025)
• 2011 - Dr Sunflower's Krotal Oil Liniment (Cheyenne Records)

Da qualche anno e ancora oggi, Mario Insenga conduce laboratori e seminari di Blues per associazioni musicali, festival, scuole e ovunque venga richiesto, portando con sé sempre quella carica di energia  e quell’amore incondizionato per  la musica e, pur avendo conseguito la laurea in ingegneria meccanica, quest’artista non ha potuto far a meno che di vivere per e con la propria arte.


Ringraziamo l'artista Mario Insenga per l'uso di immagini e biografia e per il suo consenso all'adesione nella nostra associazione




Torna ai contenuti | Torna al menu